A Family Ski Adventure in Georgia

Portare i bambini nel Caucaso per una vacanza sugli sci potrebbe sembrare una follia. Ma come ha scoperto Pete Coombs, c'è molto da fare per tutta la famiglia in Georgia. Mucche, maiali, massi e detriti di valanghe rallentano il nostro progresso mentre ci arrampichiamo su per la stretta valle con il nostro 4x4. Lo stato della strada da solo basterebbe a mettermi su di giri, e i miei nervi sono ulteriormente provati dal fatto che ora stiamo entrando in quello che fino a poco tempo fa era il paese dei banditi, e i miei due figli sono seduti sui sedili posteriori. Solo un decennio fa, mi è stato detto, una famiglia locale rapinava regolarmente i passanti sulla strada per Mestia. Ci sono storie di alpinisti giapponesi che arrivano nella piccola città di montagna georgiana e si ritrovano senza nemmeno una maglietta da indossare, una situazione che è stata risolta solo quando l'esercito è arrivato in elicottero ed ha ingaggiato uno scontro a fuoco campale per il controllo dell'area. A prima vista, questo potrebbe non sembrare un posto ovvio per portare i bambini in vacanza, ma negli ultimi dieci anni molto è cambiato in Georgia.

Nell'ambito dell'ambiziosa agenda turistica del paese, il precedente governo georgiano ha effettuato un enorme investimento nell'industria locale dello sci. I vecchi impianti di risalita dell'era sovietica e le attrezzature per la manutenzione delle piste sono stati rinnovati e sostituiti. Esperti e consulenti sono stati coinvolti per aiutare ad addestrare istruttori, tecnici di sci e personale del resort agli standard europei ed è stato messo in atto un piano di sviluppo a lungo termine. La Georgia disponeva già in abbondanza delle risorse naturali necessarie. Ci sono tre vette qui che sono più alte del Monte Bianco e la catena del Caucaso, che corre lungo il confine settentrionale del paese, è benedetta da nevicate costanti, grazie alla vicinanza del Mar Nero. Aggiungi le strutture in continuo miglioramento e hai un paese che (nonostante quel video virale di un incidente in seggiovia di due anni fa) sta vivendo una sorta di boom dello sci. Dal 2012 al 2018, le visite alle località di montagna del paese sono aumentate di quasi il 500%, secondo il Ministero dell'Economia georgiano.

La maggior parte degli europei che organizzano un viaggio qui in inverno, fanno parte della categoria più intrepida e scialpinistica della scala. Ma i miei figli, di nove e undici anni, sono entrambi sciatori esperti e tutta la famiglia era pronta per l'avventura. Quindi abbiamo pensato, perché no? Abbiamo scelto Mestia come il posto migliore dove fare base per la settimana, perché offre l'accesso a due stazioni sciistiche vicine: Hatsvali e Tetnuldi. Puoi interpretarla come la risposta della Georgia a Chamonix, anche se, in realtà, è più simile alla Chamonix dei tempi passati, che vive solo in quelle foto in bianco e nero appese alle pareti dei ristoranti. Babushki (nonne) che trasportano secchi di grano si salutano per le strade, mentre le mucche dominano la strada principale. Ma il terreno intorno a Mestia è a dir poco spettacolare, rivaleggiando con tutto ciò che la località francese ha da offrire. Picchi frastagliati torreggiano su fitte foreste miste di latifoglie e pini, come le guglie di una cattedrale. I ghiacciai cadenti si aggrappano ai loro fianchi ripidi, luccicanti nella luce. Il Mt. Ushba a 4.710 m, è il gioiello a doppia punta nella corona tempestata di gemme della valle. Gli edifici di Mestia sono un mix di torri medievali fortificate e negozi di epoca sovietica messi insieme da blocchi di cemento quadrati, con lo strano hotel in stile alpino di nuova costruzione gettato dentro.

Spesso un esterno poco invitante si apre su un bar accogliente con stufa a legna, ottimo cibo e gente del posto che canta a squarciagola. Per fortuna, la nostra guest house, rustica ma confortevole, è perfetta. Il negozio di noleggio sci che si trova alla porta accanto è un po 'più incostante. Le scelte, a quanto pare, sono limitate e mio figlio non è molto contento degli sci da bambina rosa e bianchi che sono gli unici della sua taglia, ma almeno non è costoso. Questa è una tendenza che continua mentre ci dirigiamo su per la collina. Sia Hatsvali che Tetnuldi sono gestite dal governo e vi si accede con lo stesso skipass, incredibilmente economico, funziona in entrambe le località. Un pass per adulti di sei giorni costa meno di 50 Euro, mentre un pass per bambini dai 6 ai 16 anni costa solo 26. Nonostante siamo a metà febbraio,  quando anche le località più piccole delle Alpi sarebbero brulicanti di folla, saliamo direttamente sull'impianto di Hatsvali. Il resort ha solo due seggiovie e due skilift (anche se non li abbiamo mai visti aperti) e l'impiano a valle in realtà fornisce solo l'accesso dalla città, portandoti attraverso la foresta alla seggiovia per quattro persone della stazione intermedia principale.

Seggiovia Zuruldi, a 2.348 m, abbiamo la possibilità di entrare nel caffè di montagna o di scendere in pista. Il caffè è la mia opzione preferita: una quantità di gente del posto è seduta sul solarium, beve caffè italiano e ascolta del jazz rilassato. Ma sono in minoranza. Così, invece di mangiare la torta dall'aspetto invitante, ci incamminiamo su una pista rossa perfettamente preparata, che abbiamo tutta per noi. Sentendo la famiglia urlare di gioia alle prime curve della stagione, mi sento leggermente meglio. Hatsvali potrebbe avere un solo impianto veramente sciabile, ma quell'impiano ti porta su un terreno molto ampio.  Oltre alla rossa ci sono un paio di nere ripide, alcune piste forestali, una zona per principianti e, per chi ha la passione e le abilità sulla neve fresca, c'è un sacco di foresta in cui perdersi. Tetnuldi è la seconda montagna vicino a Mestia, dove ci dirigiamo dopo la nostra prima giornata di esplorazione, è una proposta completamente diversa. Inaugurato nel 2016, vanta quattro seggiovie nuovissime e velocissime che ti portano da una stazione a valle già alta a 2.265 m fino a 3.040 m. Come a Hatsvali, le piste sono in perfette condizioni e, una volta che i pochi gruppi di scialpinisti che abbiamo incontrato durante la salita scompaiono all'orizzonte,  e i vacanzieri russi si fermano per la loro prima birra alle 11 del mattino, abbiamo interamente per noi. La mia famiglia lo adora, con mia figlia che mi ricorda quanto fosse stato impegnativo il nostro ultimo viaggio di metà semestre di febbraio. "Mi piace il modo in cui gli impianti di risalita qui sono solo per noi papà", dice, "e che nessuno sta mai sulle code dei miei sci". Per me, la vera gioia è poter ingaggiare le piste alla velocità che voglio, sicura di non dover controllare costantemente alle mie spalle che i bambini siano al sicuro da sciatori fuori controllo. Troviamo anche la polvere. Dopo aver percorso queste piste con una guida solo pochi giorni prima e aver insegnato ai bambini come usare il loro kit da valanga durante i viaggi precedenti, mi sento a mio agio a guidarli fuori pista. Ancora una volta, la mancanza di folla è un enorme vantaggio: ci sono ancora gobbe di neve soffice una settimana dopo l'ultima grande nevicata. Usiamo i cespugli per fare slalom, e giochiamo nei piccoli canaloni, sciando come half-pipe naturali finché alla fine, nonostante le forti obiezioni dei bambini, papà deve ammettere che è stanco e deve fermarsi per il pranzo. È delizioso e, ancora una volta, il mio portafoglio tira un sospiro di sollievo quando il conto viene consegnato: l'equivalente di 17 euro per kebab e khachapuri (pane al formaggio georgiano, spesso servito con un uovo) con cui ci sentiamo più che soddisfatti.  Tornati in città, le cene sono altrettanto fantastiche e allo stesso modo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Molti dei ristoranti propongono anche musica tradizionale dal vivo come intrattenimento: gruppi di soli uomini che cantano canzoni di battaglie vinte e amanti perduti. Non c'è dubbio che Mestia sia ancora una destinazione insolita. Quanto tempo durerà, tuttavia, è un'altra domanda. Una volta avviato l'investimento, seguiranno sicuramente più turisti internazionali.

Mentre guidiamo fuori città, sono contento che abbiamo deciso di venire a visitare questi luoghi ora,  prima che cambi troppo. Poi il 4x4 prende la milionesima buca del viaggio, e mi ritrovo a chiedermi se non varrebbe la pena fare una migliore manutenzione alla strada.

Mestia è anche un perfetto punto di partenza per una gita di scialpinismo. Prima dell'arrivo della mia famiglia, ho trascorso dieci giorni esplorando la regione con Ilia Beruleva, una guida accreditata IFMGA che si è formata a Chamonix. Oltre ai molteplici e lunghi percorsi dalla cima del Tetnuldi al fondovalle, abbiamo trascorso alcuni giorni in giro per il patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ushguli, uno degli insediamenti più alti abitati ininterrottamente in Europa. Ci siamo anche diretti nella zona intorno al monte Ushba, dal villaggio di Mazeri. Mentre eravamo esausti ogni giorno per lo sforzo di guadagnare le nostre curve, abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che la natura selvaggia circostante ha da offrire.